Zoom, è una delle applicazioni per video chiamata più utilizzata in questo momento.

Viene sfruttata da un punto di vista didattico per fare lezioni online, ma viene anche utilizzata da istruttori o amici per riunirsi tutti insieme.

Andremo a vedere adesso come avviare un “meeting” o per meglio dire una video chiamata con: allievi, amici o parenti.

Per iniziare apriamo la nostra App Zoom, che per sicurezza consigliamo sempre di scaricare dalla pagina ufficiale qui oppure da Google Play o App Store per i vostri smartphone.

  • Prima cosa da fare è creare la la stanza dove tutti si uniranno, basterà cliccare su New Meeting e si aprirà la schermata della vostra camera.

zoom 1

Nuova “Video Chiamata”

 

 

  • Cliccando una volta sulla schermata che riproduce la vostra camera, si aprirà una barra alla base dove dovremo cliccare su Manage Partecipants

Zoom 2

Selezioniamo i partecipanti

 

 

  • Si aprirà quindi una colonna sulla destra; ci servirà per vedere chi entra nella nostra chat, e in basso a destra rappresentato da tre puntini ci sono le opzioni per gestire la nostra “stanza”

Zoom 4

Opzioni della stanza

 

 

  • Cliccandoci sopra si apriranno varie opzioni.

 

 

  • La prima serve per silenziare chiunque entri nella chat. Un questo modo si potrà sentire solamente la voce di chi ha organizzato la stanza e gli altri potranno solo sentire.

 

 

  • La penultima, che ritengo la più importante, è quella che crea una stanza d’attesa.

Chiunque riceverà il link per partecipare alla nostra riunione, dovrà comunque ricevere l’approvazione da chi ha generato la stessa. Serve nel caso in cui l’invito finisca erroneamente in una chat comune (dove ci sono persone che non dovevamo invitare), per evitare di essere interrotti da ospiti indesiderati.

 

  • Infine, l’ultima voce serve per bloccare gli ingressi alla nostra riunione. 

Se avremo raggiunto il numero dei partecipanti che ci aspettavamo, con questo tasto possiamo bloccare qualsiasi ingresso, anche alle persone che hanno già avuto il link.

 

  • Adesso che abbiamo impostato la nostra stanza per la riunione, possiamo invitare tutte le persone che desideriamo cliccando sul tasto invita.

 

  • Si aprirà quindi una finestra che ci permetterà di copiare il link da dare, semplicemente cliccando su Copy URL o Copy Invitation. Tecnicamente è la stessa cosa, ma il secondo racchiude tutti i dettagli della riunione.

 

Un consiglio molto importante che vi diamo è quello di non condividere mai il vostro link di invito sui Social Network. Invitate sempre tramite chat private (WhatsApp o Telegram) oppure via mail.

Sono infatti frequenti le segnalazioni, di gruppi che si inseriscono in riunioni pubblicate sui Social Network con il solo scopo di infastidire le persone che partecipano diffondendo volgarità come pornografia o altro.

Mi auguro che questa guida sia stata utile e se avete dubbi o domande non esitate a chiedere nei commenti.

 

Zoom – Guida per impostare lo sfondo

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply